Evolution in Motion

di Fabio Perelli

Un esperimento geniale dell’animatore americano Tyler Rhodes introduce efficacemente il concetto di evoluzione nell’universo dell’infanzia.

Tyler inventa il “telefono senza fili dell’evoluzione”, un nuovo modo divertente e interattivo di comunicare l’evoluzione ai bambini.

L’idea è semplice: un disegno stilizzato di una bizzarra creatura (una sorta di salamandra) fornisce lo spunto di partenza per un cammino evolutivo tracciato dalla matita dei bambini.

Tyler ha innanzitutto suddiviso i bambini in gruppi e ha chiesto loro di copiare il disegno della salamandra. I bambini hanno così dato forma sul foglio bianco, “per tentativi ed errori”, a  creature  fra loro diverse.

Il passo successivo è stato provocare l’estinzione, come è realmente avvenuto nel corso della storia della vita, del 98% delle specie.

In ultimo Tyler ha provveduto ad animare con un incredibile realismo le creature selezionate dopo “sei generazioni” di disegni, narrando la storia evolutiva delle creature create dai bambini. Il sorprendente risultato del suo lavoro è mostrato nel video qui sotto.

Il secondo video è un altro capolavoro di “evolution in motion” da cui Tyler ha tratto ispirazione: il lungo cammino evolutivo dalle prime cellule all’uomo viene qui raccontato in un riuscito connubio tra scienza e arte visiva.

Buona visione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...